Banner Claudia (79)

WHY EMILIA: i materiali dell’Assemblea Generale 2022.

Si è tenuta il 20 ottobre 2022 alle ore 10.30, presso la sala Unisalute del SAIE 2022 c/o BolognaFiere , l’Assemblea Generale di ANCE EMILIA Area Centro, nel corso della quale si è tenuto un dibattito sul tema del valore del territorio dell’Emilia centro e sulla possibilità di avanzare delle proposte concrete per sostenere la territorialità emiliana in maniera sostenibile, grazie anche ai finanziamenti del PNRR.

Dopo l’apertura ai lavori dell’Assemblea Annuale ANCE EMILIA, con una relazione del Presidente, Leonardo Fornaciari, sono intervenuti:

Luca Dondi Dall’Orologio, Amministratore Delegato Nomisma S.p.a.;
Raffaele Laudani, Assessore all’Urbanistica ed edilizia privata di Bologna;
Alan Fabbri, Sindaco di Ferrara;
Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena;
Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, in videocollegamento direttamente da Buenos Aires.

Gli interventi sono stati moderati da Agnese Pini, Direttrice del quotidiano La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno e QN.

L’Assemblea si è conclusa con il saluto di Federica Brancaccio, Presidente Nazionale ANCE.

Al centro del dibattito, il tema principale è stato quella della “rigenerazione urbana”, strumento utile per superare l’incompatibilità tra nuove edificazioni e il recupero del patrimonio edilizio già esistente.

Il Presidente di ANCE EMILIA, Leonardo Fornaciari ha evidenziato come, grazie a questo confronto, possano essere messi in risalto i punti chiave e le strategie da introdurre affinché le imprese possano affrontare il futuro: “E’ necessaria una trasformazione improntata sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Serve inaugurare una nuova stagione: il complicato momento attuale deve essere uno stimolo per una nuova cultura basata sulla fiducia. Indispensabile per creare futuro e un percorso di partecipazione tra pubblico e privato“.

La registrazione dell’Assemblea Generale Pubblica è disponibile al seguente link.

Per le interviste dei relatori cliccare qui.

Per richiedere copia delle Slide Nomisma compilare il seguente modulo di richiesta:

    shadow

    Per richiedere copia della rassegna “Trasformazioni Urbane” compilare il seguente modulo di richiesta:

      shadow

      Sono disponibili, in allegato, le slide dell’Assemblea Generale, la Relazione del Presidente Leonardo Fornaciari e la rassegna stampa dell’evento.

      / News, Notizie, Pubblici