Codice Disciplinare aziendale

Carissimi Associati,

la gestione ordinata e organizzata dei rapporti di lavoro in azienda passa anche attraverso l’adozione di un adeguato Codice Disciplinare, conosciuto da tutti i lavoratori, contenente le norme di comportamento e le relative sanzioni per le infrazioni.

Rendiamo disponibile, perciò, il Codice Disciplinare Aziendale, redatto dall’Area Relazioni Industriali e Lavoro dei nostri Uffici; potete scaricarlo per stamparlo nel numero di copie che vi occorrono (formato consigliato: 50X60).

Il Codice Disciplinare contiene le regole valevoli per i dipendenti operai e impiegati ai quali si applica il vigente contratto collettivo nazionale di lavoro ANCE per i dipendenti delle imprese edili e affini.

Nel caso la Vostra azienda applichi un altro contratto collettivo nazionale, oppure applichi una pluralità di contratti collettivi, il nostro servizio Relazioni Industriali e Lavoro è a Vostra disposizione per elaborare un Codice Disciplinare ad hoc e specifico per la Vostra realtà aziendale.

Vi ricordiamo che lo Statuto dei Lavoratori prevede l’obbligo di affiggere il Codice Disciplinare in luogo accessibile a tutti i lavoratori (es. uffici, stabilimenti, baracche di cantiere). L’assenza del Codice Disciplinare affisso comporta, secondo l’orientamento prevalente della giurisprudenza, la nullità delle eventuali sanzioni disciplinari comminate ai lavoratori.

Ricordiamo inoltre che, affinché la procedura disciplinare sia valida, occorre che il datore di lavoro proceda alla contestazione scritta delle mancanze del lavoratore, indicando in maniera precisa i fatti contestati, essendo priva di effetti una contestazione resa in forma orale o eccessivamente generica, e che al lavoratore stesso siano concessi almeno 5 giorni di tempo per poter presentare le proprie giustificazioni, avvalendosi, se lo ritiene opportuno, dell’assistenza di un rappresentante sindacale.

In considerazione del fatto che molti dei quesiti indirizzati ai nostri Uffici riguardano gli strumenti di tutela del datore di lavoro di fronte di inadempimenti contrattuali dei lavoratori, Vi anticipiamo che stiamo organizzando il video-incontro “Il procedimento disciplinare in materia di lavoro. Gli obblighi di fedeltà e diligenza. Aspetti tecnici e pratici per le imprese edili”, che si terrà Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10.00.

In tale sede potranno trovare risposta tutte le Vostre necessità di approfondimento in merito ai procedimenti disciplinari.

In questa sezione è possibile consultare il Codice disciplinare aziendale redatto dall’Area Relazioni Industriali e Lavoro di ANCE EMILIA Area Centro

In questa sezione è possibile accedere al Dossier  “Il potere direttivo e disciplinare del datore di lavoro”, redatto dall’Area Relazioni Industriali e Lavoro di ANCE EMILIA Area Centro, con le indicazioni operative da seguire per la corretta gestione dei procedimenti disciplinari.

In questa sezione è possibile accedere ai materiali e alla registrazione illustrati nel video-incontro “Il procedimento disciplinare in materia di lavoro. Gli obblighi di fedeltà e diligenza. Aspetti tecnici e pratici per le Imprese Edili”.

Nel corso dell’evento è stato presentato il Codice Disciplinare Aziendale, redatto dall’Area Relazioni Industriali e Lavoro di ANCE EMILIA, e sono state illustrate le migliori pratiche e le strategie legali per gestire efficacemente il procedimento disciplinare in conformità alle normative vigenti, nonché fornito indicazioni per la redazione delle lettere di contestazione disciplinare e di comunicazione di applicazione delle sanzioni.