Webinar gratuito della Scuola edile di Modena: “Responsabilità degli Enti ai sensi del D.LGS. 231/01 e infortuni sul lavoro” – 4 maggio ore 15.30

Il D. lgs. 8 giugno 2001 n.231, ha introdotto nel nostro sistema legislativo la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche derivante da reato, il che significa che oltre alle persone fisiche, gli Enti (Società) rispondono in proprio davanti al giudice penale, qualora un dirigente e/o un dipendente commetta un reato nell’interesse della società.

Numerosi sono i reati considerati: societari, ricettazione e riciclaggio, criminalità informatica, abusi di mercato, lesioni colpose e omicidio colposo commessi in violazione delle norme antinfortunistiche e di salute e di tutela dell’igiene e della salute del lavoro. La Società, attraverso l’adozione, la gestione e la costante verifica di un Modello di Organizzazione e Gestione interno può limitare significativamente la possibilità di commissioni di questi reati. Inoltre la corretta gestione del MOG supportato dalla puntuale attività di verifica dell’Organismo di Vigilanza ha efficacia esimente per la responsabilità amministrativa dell’Ente.

Pur essendo ancora relativamente breve il periodo in cui si è sviluppato il contributo giurisprudenziale, siamo già in presenza di pronunciamenti della Corte di Cassazione di sicuro interesse per imprese, tecnici e professionisti.

Verrà rilasciato Attestato valido per aggiornamento formativo obbligatorio ai sensi del D.Lgs.81/08 per le figure indicate. Richiesti Crediti Formativi Professionali per Architetti, Geometri e Periti industriali.

Per iscriversi, cliccare qui. In allegato la locandina del webinar.