
Come noto, il Ministero della Transizione Ecologica, per adeguarsi alle esigenze ambientali e della crescente attenzione verso i temi della sostenibilità e l’economia circolare, ha adottato il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), il nuovo sistema che consente di raccogliere digitalmente i dati ambientali relativi a tutte le fasi di trattamento dei rifiuti, dalla produzione alla gestione, fino allo smaltimento o recupero, per assicurare il pieno rispetto delle normative ambientali e di sicurezza, anche in funzione degli obblighi e dei target imposti a livello europeo.
Dal 13 febbraio 2025, tutte le imprese dovranno adottare i nuovi format del Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR) e del Registro di Carico e Scarico, indipendentemente dall’obbligo di iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI).
Per aiutarti a gestire al meglio questa transizione e garantire la conformità alle nuove normative, ANCE EMILIA mette a disposizione un supporto pratico e mirato per le imprese nell’adempimento degli obblighi derivanti dal RENTRI e nell’ottenimento dei nuovi modelli di formulario di identificazione dei rifiuti e di registro di carico e scarico.
Per il supporto operativo all’abilitazione alla Piattaforma RENTRI e per l’ottenimento dei nuovi modelli di Formulario di Identificazione dei Rifiuti e di Registro di Carico e Scarico potete rivolgerVi a Claudia Palmisano (tel. 051/23.15.40 – email: c.palmisano@anceemilia.it).
L’Avv. Roberta Riviello (tel.: 051/23.15.40 – email: r.riviello@anceemilia.it) è a Vostra disposizione per ogni necessità di analisi ed approfondimento.