
A oltre vent’anni dalla L.R. n. 24/2001, la Regione Emilia-Romagna avvia il percorso per rispondere ai nuovi bisogni abitativi, attraverso tavoli tematici e incontri sul territorio, nel corso dei quali saranno approfonditi i temi chiave della nuova legge per costruire un sistema dell’abitare più equo, inclusivo e sostenibile.
Il percorso di riforma della Legge si svilupperà in sei tavoli di lavoro tematici pensati per professionisti e attori attivi nel settore dell’abitare e da incontri mirati sul territorio in cui si approfondiscono i temi centrali della revisione (cfr. programma completo).
La giornata di apertura si terrà Martedì 15 settembre 2026, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, presso l’Aula Magna di Viale Aldo Moro n. 30, a Bologna, e si articolerà in due sessioni:
Mattina (10.00 – 12.30)
Introduzione
- Michele De Pascale, Presidente della Regione Emilia-Romagna
- Giovanni Paglia, Assessore alle Politiche abitative, Lavoro e Politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna
Interventi
- Lanfranco De Franco, Vice Coordinatore tematico alle Politiche abitative di ANCI Emilia-Romagna e Assessore del Comune di Reggio Emilia
- Tamara Calzolari, UPI Emilia-Romagna
- Lina Taddei, Coordinatrice regionale delle ACER Emilia-Romagna
- Valentino Minarelli, Segretario generale SUNIA Emilia-Romagna (in rappresentanza anche di SICET e UNIAT)
- Francesca Battista, CGIL Emilia-Romagna (in rappresentanza anche di CISL e UIL)
- Marco Galante, Presidente di Confcooperative Habitat Emilia Romagna
- Daniele Montroni, Presidente Legacoop Emilia-Romagna
- Marco Guidotti, Associazione Generale delle Cooperative Italiane (AGCI)
Pomeriggio (14.30 – 1600)
Interventi
- Maurizio Croci, Presidente ANCE Emilia-Romagna
- Gianluca Rusconi, Direttore Generale Confindustria Emilia-Romagna
- Paolo Vincenzi, Presidente regionale CNA Costruzioni
- Zeno Gobetti, Federazione regionale di Confartigianato
- Francesco Lamandini, Presidente ASPPI Emilia-Romagna
- Alberto Zanni, Presidente nazionale Confabitare
Conclusioni
- Giulia Angelelli, Dirigente Settore Politiche per l’abitare Regione Emilia-Romagna
- Giovanni Paglia, Assessore alle Politiche abitative, Lavoro e Politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna
Per partecipare, è richiesta l‘iscrizione.