Segnalazione evento del Comune e della Città Metropolitana di Bologna “Una casa per le lavoratrici e i lavoratori. Modelli collaborativi tra pubblico e privato” – 5 dicembre 2025 ore 9.00

Informiamo i nostri Associati che Giovedì 5 dicembre 2025, a partire dalle ore 9.00, si terrà il convegno, promosso dal Comune e dalla Città Metropolitana di Bologna, dal titolo  “Una casa per le lavoratrici e i lavoratori. Modelli collaborativi tra pubblico e privato”, che si terrà presso l’Opificio Golinelli, a Bologna, in via Paolo Nanni Costa n. 14.

L’appuntamento è una tappa importante del percorso ClubPRO, avviata insieme al Piano per l’Abitare del Comune di Bologna, nonché un momento di confronto che unisce Comune, Città metropolitana di Bologna e imprese del territorio.

La mattinata prevede un confronto tra istituzioni, imprese e sindacati, tra cui il Sindaco Matteo Lepore e i rappresentanti della Fondazione Abitare Bologna, moderati dalla giornalista del Corriere della Sera, Rita Querzè, per mettere in evidenza come il tema dell’abitare sia diventato una leva fondamentale di attrattività territoriale. La sessione della mattina si chiuderà con i contributi delle imprese e le conclusioni della Vice Sindaca di Bologna, Emily Clancy.

La sessione pomeridiana rappresenta invece la fase operativa di un percorso di sperimentazione avviato nei mesi scorsi che ha visto collaborare Pubblica Amministrazione-imprese clubPRO sul  tema della casa per lavoratrici e lavoratori.

Da questo lavoro sono emerse diverse piste di approfondimento, che saranno al centro dei tavoli laboratoriali ai quali Vi invitiamo a iscrivervi, secondo il Vostro interesse:

  • Tavolo 1 – Concessione di alloggi pubblici al sistema produttivo locale
  • Tavolo 2 – Soluzioni abitative temporanee: riconversione temporanea di edifici dismessi e block house

Per partecipare, è richiesta la registrazione, tramite il form.

Per informazioni: clubpro@cittametropolitana.bo.it



a