 
						La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con ART-ER, nell’ambito delle “Buone pratiche in materia di sostenibilità ed ecocompatibilità nelle costruzioni e/o ristrutturazioni” (DGR 2224/2023), ha aperto le iscrizioni al corso gratuito di formazione “Salute e ambiente per la qualità degli edifici”.
Il corso, rivolto anche ai liberi professionisti che operano nel settore edilizio, si propone di offrire una formazione mirata a:
– Integrare le buone pratiche sanitarie e ambientali nei progetti edilizi
– Sensibilizzare sull’importanza della sinergia tra salute, ambiente e benessere psicofisico
– Promuovere la conoscenza degli strumenti e delle normative di riferimento.
Il percorso formativo approfondirà le 15 schede del Documento DGR 2224/2023, offrendo una lettura integrata degli strumenti per promuovere un approccio edilizio orientato al benessere e alla salvaguardia dell’ambiente. Tra i temi trattati: analisi del sito, efficienza energetica, gestione delle risorse, progettazione per il benessere e il comfort, riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, emissioni di inquinanti indoor, sistemi di misurazione della qualità dell’aria e ventilazione.
Il programma prevede una durata complessiva di 24 ore, suddivise in 8 ore in presenza presso la Sala 20 Maggio 2012, in Viale della Fiera n.8, a Bologna, e 16 ore in modalità webinar sulla piattaforma Zoom (due ore per ciascun webinar).
Il corso si terrà dal 22 settembre al 18 dicembre 2025. Per iscriversi, cliccare qui.
Saranno rilasciati crediti formativi per:
– Architetti (Federazione degli Ordini Architetti P.P.C. Emilia-Romagna)
– Geometri (Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Modena)
Per le due giornate in presenza sarà inoltre possibile richiedere un attestato di partecipazione.
