Segnalazione corso gratuito abilitante di Centoform “Tecnico in BIM” – adesioni entro il 3 settembre 2025

Informiamo i nostri Associati che partirà da settembre il corso gratuitoTecnico in Building Information Modelingdi Centoform, l’Ente di formazione collegato a Phorma Mentis (cfr. convenzione di ANCE EMILIA), realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Il percorso formativo, promosso dalle nostre Imprese Associate ArchLivIng S.r.l., Edilizia Energetica S.r.l, ATTIV.A Costruzioni S.r.l. e BBP Ingegneria, avrà la durata di 500 ore (336 di aula e 164 di stage) e si terrà presso la sede di Centoform, in via Nino Bixio 11, a Cento (FE).

Il corso, che prevede l’utilizzo di metodologie didattiche attive (docenze in aula frontale, esercitazioni in laboratorio, sviluppo di uno studio di caso assistito dai docenti avente per oggetto un progetto di riqualificazione edilizia, stage presso imprese/studi professionali coerenti con il profilo), sarà così articolato:

MODULO 1 – Il Tecnico in BIM e la Doppia Transizione Digitale e Verde della Filiera Edilzia e Costruzioni
MODULO 2 – Salute e Sicurezza sul lavoro
MODULO 3 – La digitalizzazione del processo edilizio
MODULO 4 – BIM authoring architettonico
MODULO 5 – BIM collaboration e i modelli federati
MODULO 6 – Le dimensioni del BIM oltre il Modello tridimensionale

Al termine dell’iniziativa, previo superamento esame finale, verrà rilasciato un certificato di qualifica professionale in Tecnico in Building Information Modeling – 5° livello EQF.


Gli interessati possono aderire entro il 3 settembre 2025, cliccando qui. Le modalità di selezione e i requisiti per partecipare sono elencati nella pagina dedicata al corso.

 

Per maggiori informazioni, è possibile, altresì, contattare la Referente di Centoform Sofia Marchesini (Tel. 051.68.30.470 – E-mail sofia.marchesini@centoform.it)



a