Ridefinita la perimetrazione del territorio urbanizzato del Piano Urbanistico Generale di Ferrara

Durante l’iter di approvazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di Ferraratuttora in corso, è stata formalizzata una versione aggiornata del perimetro del territorio urbanizzato, che presenta modifiche rispetto alla precedente versione deliberata dal Consiglio Comunale.

La modificazione del perimetro del territorio urbanizzato interferirà con la sfera giuridico-patrimoniale dei soggetti interessati poiché incide, difatti, sulle potenzialità edificatorie delle aree che vi rientrano oppure no. Si ritiene pertanto opportuno garantire l’ampia comunicazione degli esiti di questa fase – intermedia – dell’iter di approvazione.

Sarà possibile consultare l’adeguamento della perimetrazione del territorio urbanizzato sul portale della cartografia digitale del Comune di Ferrara: https://sit.comune.fe.it/gnx/Accesso_diretto_PUG_adottato.html.

La nuova versione del perimetro del TU può ritenersi sostanzialmente “definitiva”, tuttavia, assumerà valore giuridico esclusivamente con il suo recepimento nella Delibera di approvazione del PUG del Consiglio Comunale, senza alcun riflesso in questa fase transitoria sul regime di salvaguardia (ancorato alla perimetrazione del PUG adottato).

Il procedimento di approvazione del Piano non prevede per legge l’attivazione di ulteriori momenti di confronto e condivisione. Pertanto la nuova perimetrazione non può essere oggetto di osservazioni né tanto meno di modifica su istanza di parte o della stessa Amministrazione.

 

 

FONTE: Comune di Ferrara



a