
È stato ufficialmente avviato il primo cantiere per la ricostruzione post-alluvione a Castelvetro di Modena (MO) in Emilia-Romagna.
L’intervento prevede la ricostruzione e il ripristino di un’opera di sostegno posta in un tornante della Strada Provinciale 18, tra Levizzano Rangone e Puianello, chiusa a causa di un cedimento avvenuto il 4 giugno 2025.
Il progetto, l’aggiudicazione e la direzione dei lavori è curata da CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A.) su incarico della Struttura Commissariale alla ricostruzione nel territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche, a meno di un anno dalla convenzione, che vede la Società pubblica agire in qualità di Committenza ausiliare e Stazione Appaltante su incarico conferito inizialmente dal Generale Figliuolo e successivamente dall’ingegner Curcio.
L’avvio di questo cantiere è una tappa importante per il ripristino delle opere pubbliche danneggiate dall’alluvione del maggio 2023, il cui obiettivo è quello di dare inizio alla maggior parte dei lavori entro la fine del 2026.
FONTE: CONSAP