La Regione Emilia-Romagna, grazie a un finanziamento di 10 milioni di euro, ha riaperto il bando destinato a chi intende rottamare un generatore di calore a biomassa legnosa e, contestualmente, acquistare e installarne uno nuovo a 5 stelle o una pompa di calore.
I fondi sono destinati al ricambio di impianti, tra cuiĀ camino aperto, stufa a legna/pellet, caldaia a legna/pellet, di potenza inferiore o uguale a 35 kW e con classificazione emissiva fino a 4 stelle con nuovi generatori a 5 stelle o pompe di calore.
Il provvedimento ĆØ rivolto aiĀ cittadini residenti nei Comuni delle zone di pianuraĀ dellāEmilia-Romagna (lāelenco dei Comuni ripartiti per zone ĆØ consultabile, cliccando qui)giĆ assegnatari del contributo “Conto termico 2.0“.
Gli importi massimiĀ di contributoĀ varieranno in funzione delle tipologie di impianto installato:
- Caldaia a legna – fino a 8.000 euro
- Caldaia a pellet – fino a 7.000 euro
- Pompe di calore/Sistema ibrido a pompa di calore – fino a 6.000 euro
- Termocamini/termostufe/termocucine – fino a 5.000 euro
- Inserto camino a legna o a pellet – fino a 4.000 euro
- Stufa a legno o a pellet – fino a 3.000 euro
Le domande devono essere effettuate esclusivamente per via telematica dallāapposito applicativo informatico, disponibile cliccando qui, entro le ore 16.00 del 31 dicembre 2025 o fino a esaurimento dei fondi disponibili.