Quadruplicamento della linea ferroviaria Bologna-Castel Bolognese: i risultati della prima riunione del Tavolo interistituzionale di coordinamento

Diamo seguito alla nostra notizia e alla nostra informativa, per informare che si è tenuta, in data Lunedì 1° dicembre 2025, la prima riunione del Tavolo interistituzionale sul Quadruplicamento della linea ferroviaria Bologna-Castel Bolognese, voluto dalla Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di offrire analisi e soluzioni tecniche nel passaggio decisivo del progetto che riguarda la fattibilità tecnico-economica dell’opera, cui seguirà la Conferenza dei servizi per l’autorizzazione finale, in continuità con il percorso già avviato nella fase del dibattito pubblico.

Al tavolo hanno partecipato il Presidente della Regione, Michele De Pascale, l’Assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Irene Priolo, il Commissario straordinario dell’opera e Amministratore Delegato di RFI, Aldo Isi, e gli Amministratori dei Comuni coinvolti: Bologna, San Lazzaro di Savena, Ozzano dell’Emilia, Castel San Pietro Terme, Dozza, Imola, Castel Bolognese, Solarolo, Faenza, insieme alla Città metropolitana di Bologna e alla Provincia di Ravenna.

Durante l’incontro il Presidente e l’Assessore hanno confermato l’impegno della Regione affinché il progetto del Quadruplicamento garantisca il minor impatto possibile e l’aumento significativo della capacità della linea fra Bologna e la Romagna, rispondendo adeguatamente alle questioni poste dalle Comunità locali, rendendosi disponibile anche a interlocuzioni specifiche con i Comuni e con Amministratori e Cittadini.

Dal suo canto, anche RFI ha annunciato che, a brevissimo, partiranno le indagini geognostiche sul territorio.

 

 

 

FONTE: Regione Emilia-Romagna



a