Primo accordo fra ISTAT, ANCE e Stazioni Appaltanti sulla revisione prezzi: passa il modello francese

Sotto la spinta del Vice Ministro Edoardo Rixi è stata raggiunta l’intesa per abbandonare l’attuale sistema fondato sull’indicizzazione di categorie di opere (tronco stradale, ferrovia, fabbricato residenziale) e passare a indici di costo applicati a tipologie di lavorazione che compongono poi l’indice di costo della singola opera mediante pesi definiti dal progettista.

Per definire il costo dell’opera, verranno presi come misura 21 nuovi indici tra cui movimento terra, demolizioni, bonifiche, galleria con o senza TBM, impalcato stradale e ferroviario, impiantistica, ecc.

Il tavolo del MIT sulla revisione prezzi per i lavori e per i servizi e le forniture ha portato a casa un primo fondamentale risultato: la condivisione con Istat, ANCE e con le stazioni appaltanti del metodo di calcolo per la definizione dei prezzi dei lavori, secondo il modello francese.

L’incipit di questa revisione si è reso obbligatorio dal nuovo Codice degli appalti in materia di “Caro materiali”, considerando insufficienti i tre indici dei prezzi Istat in vigore per le costruzioni (fabbricato residenziale, capannone industriale e tronco stradale con tratto in galleria).

Anche per le Stazioni Appaltanti il tema della costruzione dei prezzi è stata gestito irregolarmente nei territori, accumulando ritardi su ritardi.

Per il settore dei servizi e delle forniture si parla di definire oltre 100 indici, lavoro che spetterà alle prossime riunioni del tavolo: occorrerà stabilire quali e sciogliere il nodo dell’alea del 5%, la soglia oltre la quale scatta la revisione ma che è ancora oggetto di interpretazioni, visto che alcune Stazioni Appaltanti ne riconoscono solo la differenza parziale, lo scostamento dal 5% in su e non tutto l’aumento.

Dal Ministero fanno sapere che l’intenzione è di chiudere rapidamente, forse a metà del mese di marzo. Intanto la prossima riunione è convocata per il 19 febbraio: lì si inizierà a ragionare sui “pesi” degli indici, quali elementi delle lavorazioni dovranno incidere di più nella costruzione del prezzo.

 

FONTE: ANCE