Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di Modena disponibile sul BURERT dopo l’entrata in vigore il 2 agosto 2023

Facciamo seguito alla circolare di ANCE EMILIA n.473-23, per informare che sul BURERT del 2 agosto 2023 è stato pubblicato l’avviso dell’avvenuta approvazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di Modena.

Il nuovo strumento urbanistico, unitamente al Regolamento Edilizio e relativi allegati, è in vigore: non trova più applicazione il previgente PRG (PSC – POC – RUE).

I documenti da assumere a riferimento per le pratiche relative alle nuove trasformazioni edilizie ed urbanistiche sono pubblicati sul sito del Comune di Modena al link: https://www.comune.modena.it/servizi/catasto-urbanistica-edilizia/piano-urbanistico-generale.

In ragione delle sostanziali modifiche l’Assessorato del Comune di Modena ha attivato diversi strumenti:

  • attività di formazione in collaborazione con Ordini e Collegi professionali e Associazioni di categoria tra cui ANCE EMILIA;
  • raccolta manifestazioni di interesse per la presentazione di trasformazioni complesse, attraverso l’avviso già trasmesso e che verrà pubblicato, ai fini del decorso di 90 giorni per la presentazione, completo della modulistica, all’inizio di settembre;
  • pubblicazione delle risposte ai quesiti formulati di interesse generale (FAQ https://www.comune.modena.it/servizi/catasto-urbanistica-edilizia/piano-urbanistico-generale/faq) che possono essere proposti da singoli professionisti, collegi o ordini, imprese, e associazioni e inviate all’indirizzo mail modena@comune.modena.it.

Rispetto a questo ultimo aspetto, Vi invitiamo a segnalare eventuali quesiti al fine di poterli trasmettere all’Ufficio di Piano competente.