Patente a Crediti: come ottenere punti aggiuntivi con le visite in cantiere – Il ruolo dei CPT presso le Scuole Edili di Bologna, Ferrara e Modena

Come noto, dal 1° ottobre 2024 è in vigore la Patente a Crediti per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili. Oltre alla dotazione iniziale di 30 crediti, il sistema prevede dei meccanismi premiali per incentivare le buone pratiche in materia di salute e sicurezza. Uno di questi riguarda specificamente le attività di verifica della sicurezza in cantiere. La normativa, infatti, prevede la possibilità di incrementare il proprio punteggio di 2 crediti per le imprese che richiedono agli Organismi Paritetici per la Sicurezza, tra cui i CPT delle Scuole Edili, lo svolgimento di visite in cantiere per verificare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.

 

COME FUNZIONANO LE VISITE DEI CPT?

L’impresa contatta il CPT di riferimento territoriale e richiede formalmente l’effettuazione di uno o più sopralluoghi nel proprio cantiere. Tutte le informazioni necessarie per attivare le visite nei propri cantieri sono disponibili nella pagina dedicata del nostro portale associativo, a questo indirizzo:
https://www.anceemilia.it/ctp-servizio-di-visite-tecniche-in-materia-di-sicurezza-e-salute-nei-cantieri-edili/

 

SCOPO DELLA VISITA

Ricordiamo che lo scopo di queste visite non è ispettivo o sanzionatorio, ma collaborativo. I tecnici CPT verificano in cantiere, in modo riservato, l’applicazione delle misure di prevenzione e protezione, la corretta gestione delle procedure di sicurezza e le condizioni generali di salute e sicurezza dell’ambiente di lavoro. A seguito della visita, se le verifiche hanno dato esito positivo e viene riscontrata una corretta applicazione delle normative, il CPT rilascerà un’apposita attestazione che potrà essere utilizzata per richiedere il punteggio aggiuntivo per la patente a crediti. Ricordiamo infine che l’attestazione avrà validità di sei mesi e che la richiesta di rinnovo potrà essere presentata dall’impresa già nei 30 giorni antecedenti alla scadenza della stessa; peraltro, nel caso di scadenza dell’attestazione ed in assenza di un rinnovo, il sistema telematico dell’INL procederà alla automatica riduzione del credito legato al possesso di tale requisito. In tale caso la riattribuzione dei due crediti è subordinata alla presentazione di una nuova attestazione in corso di validità.

Ricordiamo infine che il servizio di visite reso dai nostri CPT non comporta costi per le imprese iscritte nelle nostre Casse Edili ed è un’azione concreta e diretta per verificare il livello di sicurezza nei propri cantieri, ottenendo in cambio un riconoscimento immediato sotto forma di crediti aggiuntivi per la propria patente a crediti.



a