Partecipazione di ANCE alla Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina – 26 aprile 2023 ore 8.00

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha invitato ANCE a partecipare alla Conferenza bilaterale sulla Ricostruzione dell’Ucraina che si svolgerà a Roma il prossimo 26 aprile alle ore 8.00. La Presidente Federica Brancaccio vi prenderà parte assieme ai Vicepresidenti Federico Ghella e Piero Petrucco.

Il Tavolo settoriale su infrastrutture, mobilità e trasporti sarà moderato dal Vicepresidente, Ing. Petrucco.

ANCE si è fortemente impegnata sul dossier Ucraina nel corso degli ultimi mesi, seguendo l’evolversi della situazione legata alla guerra e alla futura ricostruzione in Ucraina, attraverso la partecipazione a numerosi tavoli di lavoro sul tema: l’Associazione si è fatta promotrice, assieme ad altre Associazioni nazionali delle costruzioni, della creazione di una Task Force Ukraine in seno alla FIEC (Federazione dell’Industria Europea delle Costruzioni). La Task Force, alla quale partecipa ANCE con il Vicepresidente Petrucco, si riunisce regolarmente dalla primavera 2022 e vi partecipa costantemente l’Associazione dei costruttori ucraini (CBU).

Inoltre, negli ultimi mesi la Task Force si è allargata fino a coinvolgere l’intera filiera delle costruzioni europea e vede la frequente partecipazione della Missione ucraina a Bruxelles e di istituzioni internazionali quali la Commissione europea e la BEI. Nel quadro di questi lavori sono in corso di formulazione alcune raccomandazioni per la ricostruzione dell’Ucraina, in modo migliore, più veloce e più sostenibile, senza andare a discapito della qualità. Le suddette raccomandazioni saranno indirizzate alle autorità dell’Unione europea, dell’Ucraina e alle istituzioni finanziare internazionali.

In allegato, il programma della Conferenza.

 

FONTE: ANCE