Partecipa al percorso di consultazione e partecipazione per l’elaborazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) di San Giovanni in Persiceto

Con delibera n. 93 del 27/06/2023, la Giunta comunale di San Giovanni in Persiceto ha assunto la proposta di Piano Urbanistico Generale, ai sensi dell’art. 45 della L.R. n. 24/2017 e smi.

Si tratta del primo passo di formazione del nuovo strumento di pianificazione e di assetto del territorio comunale che, insieme al Regolamento Edilizio, sostituirà gli strumenti vigenti (PSC e RUE).

Il Piano Urbanistico Generale individua le linee strategiche di sviluppo e rigenerazione del territorio sul lungo periodo, sulla base di precise scelte di assetto e nel rispetto di quanto previsto dalla normativa urbanistica nazionale e regionale. In particolare, il PUG riguarda il contenimento del consumo di suolo, la rigenerazione dei territori urbanizzati e il miglioramento della qualità urbana ed edilizia, la tutela e la valorizzazione del territorio, la promozione delle condizioni di attrattività e la promozione di maggiori livelli di conoscenza del territorio.

Sono in programma due incontri la proposta del Piano Urbanistico Generale (PUG) di San Giovanni in Persiceto: martedì 18 luglio alle ore 18, presso la Sala del Consiglio del Municipio, si terrà l’appuntamento dedicato alle Associazioni di categoria e ai Tecnici iscritti agli Albi professionali, mentre, giovedì 20 luglio alle ore 20.30, presso il Chiostro di San Francesco, seguirà l’incontro aperto a tutti.

Dal 19 luglio al 17 settembre, poi, tutti gli interessati potranno presentare al Comune eventuali osservazioni in vista dell’adozione in Consiglio del nuovo strumento di pianificazione urbanistica.

Terminato questo periodo, il documento del Piano passerà poi alle fasi successive per la finale approvazione in Consiglio comunale. Per consultare la proposta di PUG, cliccare qui.

Per motivi organizzativi si chiede cortesemente di confermare la Vostra partecipazione scrivendo a moira.landi@comunepersiceto.it.