Segnaliamo che la Scuola Edile di Bologna ha organizzato il corso gratuito, della durata di 24 ore, dal titolo “Digitalizzazione nella progettazione edilizia: ambiente BIM“, che si terrà dal dal 17 dicembre 2025 al 27 gennaio 2026, presso la sede della Scuola, in via del Gomito n. 7, a Bologna.
Il corso rientra nel progetto formativo regionale COSTRUIRE IL FUTURO: INNOVAZIONE DIGITALE E SOSTENIBILITÀ GREEN NELL’EDILIZIA.
L’iniziativa, rivolta sia a persone occupate che non occupate, intende sviluppare competenze digitali trasversali e strategiche per guidare l’evoluzione del processo edilizio: integrando la metodologia BIM in ogni fase, dalla gestione del modello alla coordinazione delle informazioni, il corso forma professionisti in grado di rispondere con efficacia alle nuove esigenze del mercato, promuovendo un approccio innovativo, sostenibile e interdisciplinare.
OBIETTIVI DEL CORSO
– Apprendere e applicare la metodologia BIM alla progettazione edilizia per migliorare efficienza e precisione
– Comprendere le potenzialità del BIM nella condivisione delle informazioni, nella collaborazione tra figure diverse e nell’ottimizzazione dei processi.
– Acquisire logiche e strumenti per innovare i flussi di lavoro ed elevare la qualità degli output progettuali.
– Introdurre tecnologie avanzate nella progettazione e gestione dei cantieri.
– Favorire una crescita sostenibile del settore, supportando la transizione digitale e la formazione continua per una competitività duratura.
Coordinatrice corso: Claudia Lucaccioni – claudialucaccioni@edili.com – 051/327605
Per iscriversi al corso, cliccare qui.