Parità di genere: da oggi è possibile fare richiesta di contributo per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento verso l’ottenimento della certificazione UNI/PdR 125:2022

Facciamo seguito alla nostra informativa, per segnalare ai nostri Associati che dalle ore 12.00 di oggi, Martedì 15 luglio 2025, è possibile, per Imprese e Liberi Professionisti, presentare domanda di contributo finalizzati all’acquisizione di servizi di assistenza tecnica e accompagnamento e all’ottenimento della Certificazione di Parità di Genere UNI/PdR 125:2022.

Il bando, gestito da Unioncamere Emilia-Romagna, di concerto con la Regione Emilia-Romagna, prevede un fondo di 800.000 euro.

L’importo del contributo a fondo perduto, concesso in regime de minimis, è calcolato nella misura dell’80% della spesa ammissibile per un importo massimo di 12.000 euro per singola Impresa o Libero professionista, così distribuito:

– contributo fino a un massimo di 6.000 euro per i costi legati all’acquisizione di consulenze specialistiche (servizi di assistenza tecnica e accompagnamento);

– contributo fino a un massimo di 6.000 euro per i costi sostenuti per l’ottenimento della certificazione della parità di genere in conformità alla UNI/PdR 125:2022 (servizi di certificazione).

Non saranno considerate ammissibili attività svolte prima della pubblicazione dell’Avviso Pubblico di Unioncamere ER. I beneficiari avranno 12 mesi di tempo dalla data del provvedimento di concessione per svolgere le attività consulenziali e per ottenere la certificazione.


Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, all’indirizzo https://restart.infocamere.itfino alle ore 12.00 di Venerdì31 ottobre 2025.

La modulistica e le linee guida sono accessibili sulla pagina dedicata del Bando.

 

I nostri Associati interessati all’ottenimento della Certificazione di Parità di GenereUNI/PdR 125:2022 possono contattare i nostri Uffici (mail info@anceemilia.it/ tel. 051.23.15.40)

 



a