“Osservatorio Immobiliare Bologna e provincia 2025” FIAIP – L’intervento della Vice Presidente di ANCE EMILIA Federica Zini

Si è tenuta Giovedì 18 settembre 2025, alle ore 15.15, presso il Royal Hotel Carlton, in Via Montebello n. 8 a Bologna, la Presentazione dell’Osservatorio Immobiliare FIAIP 2025 di Bologna e provincia.

L’Osservatorio offre un’analisi dettagliata delle tendenze del mercato locale, fornendo valori aggiornati e previsioni utili per orientarsi nelle scelte di acquisto, vendita e locazione di immobili. La presentazione di quest’anno, in continuità con l’edizione precedente, sarà arricchita da uno sguardo generale al mercato immobiliare italiano grazie alle informazioni raccolte dalla piattaforma digitale FIAIP Monitora.

Dopo la presentazione dell’Osservatorio Immobiliare FIAIP 2025, si è tenuta una Tavola Rotonda sull’Emergenza abitativa a Bolognain cui sono intervenuti esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e operatori sociali, tra cui la Vice Presidente di ANCE EMILIA, Federica Zini, che sul tema della rigenerazione urbana, ha sottolineato:

La produzione edilizia degli ultimi anni, assieme agli alloggi già disponibili sul mercato, non riesce però a far fronte alla domanda abitativa […] l’esigenza è quella di trasformare la città “su sé stessa”, attraverso il cambio d’uso, il rinnovo e la sostituzione di vecchi edifici con edifici nuovi più performanti dal punto vista energetico ed ambientale, riducendo così l’uso di nuovo suolo […] Soglie rigide di ERS del 20-30% rischiano di diventare vincoli eccessivi. Ogni progetto si inserisce in un tessuto urbano già consolidato, quindi soglie troppo alte compromettono la sostenibilità economica. Auspichiamo che la nuova variante al PUG apra un confronto e orienti le politiche future anche a livello regionale“.



a