La nuova Fiera si chiamerà Ferrara Expo

Entro la fine del 2021 nascerà Ferrara Expo, la nuova società che per il momento si “affiancherà” all’attuale Ferrara Fiere, costituita per il 69,86% da Bologna Fiere e per il restante 30,14% dalla Holding Ferrara Servizi, con l’obiettivo di rilanciare l’ente di via della Fiera. Ferrara Expo andrà poi a sostituire l’attuale Ferrara Fiere e Congressi nel giro di poco più di tre anni, una volta chiusi tutti i piani di rientro nei confronti dei creditori della “vecchia” società.

“Ci siamo resi conto con BolognaFiere che era necessario rafforzare la partnership con tutti i soggetti del territorio” spiega l’Assessore Matteo Fornasini. “Lo facciamo andando a proporre la costruzione di una newco, dando indirizzo alla Holding, che possiede il 30% del capitale sociale della Fiera, di procedere con gli altri soci alla costituzione di una nuova società che abbia un rapporto di affitto d’azienda con la vecchia Fiera, con il pagamento di un canone di mercato alla vecchia società, che potrà così onorare i piani di rientro con i creditori”.

La newco nascerà, precisa Luca Cimarelli (Holding Ferrara Servizi), “per gestire gli eventi con i numeri del management attuale, non ci saranno ulteriori costi e non ci saranno sovrapposizioni di competenze”.

L’obiettivo è poi liquidare la vecchia Fiera, sulla quale per il momento rimangono in essere gli accordi con l’hub vaccinale e con l’università che ha bisogno di un nuovo padiglione.

 

Fonte: La Nuova Ferrara