La crisi d’impresa e la nuova Composizione negoziata: è online la piattaforma Unioncamere che supporta le imprese in difficoltà.

Facciamo seguito al TI INFORMO sul tema del “Codice crisi d’impresa” di questa mattina: https://www.anceemilia.it/registrazione-e-materiali-ti-informo-del-31-03-2023/, ricordando alle Imprese che è disponibile sul sito di Unioncamere, una piattaforma a supporto delle imprese in difficoltà, che consente all’imprenditore, che si trova in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, di perseguire il risanamento dell’impresa con il supporto di un esperto indipendente, che agevoli le trattative con i creditori e altri soggetti interessati, attraverso la Composizione negoziata.

La piattaforma, si fonda sui seguenti pilastri:

  1. Riservatezza: i documenti e le informazioni sono disponibili solo per gli addetti ai lavori.
  2. Semplificazione: inserimento dati, caricamento documenti ed invio dell’istanza facili, veloci e controllate.
  3. Flessibilità: cassetti digitali e spazi personalizzabili dedicati all’accoglimento e condivisione della documentazione.
  4. Tempestività: sofisticato sistema di notifiche automatiche di aggiornamento.

 

La Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa (Codice della Crisi e dell’Insolvenza (D. Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 – testo coordinato)) consente di dare pronta attuazione alle misure di supporto alle imprese per consentire loro di contenere e superare gli effetti negativi dell’emergenza economica e finanziaria.

Per avere più informazioni sullo strumento, cliccare qui.

 

FONTE: Unioncamere