ISTAT, “Il benessere equo e sostenibile dei territori”: disponibile il Report sulla Regione Emilia-Romagna – edizione 2025

Facciamo seguito alla nostra notizia, per informare che l’ISTAT ha pubblicato, per l’anno 2025, i “Report BesT – il Benessere equo e sostenibile dei Territori“, che descrivono i profili di benessere di ciascuna Regione italiana e delle sue Province in termini di punti di forza, punti di debolezza e divari.

I Report sono corredati da dettagliate appendici statistiche e da grafici interattivi che consentono di accedere ad analisi ed elaborazioni, navigando in maniera personalizzata.

 

Focus sull’Emilia-Romagna 

Sui 60 indicatori analizzati, 38 valori regionali collocano l’Emilia-Romagna in vantaggio, ovvero su livelli di benessere significativamente superiori alla media nazionale, mentre solo 10 segnalano posizioni di svantaggio.

La Città metropolitana di Bologna si colloca su livelli di benessere significativamente superiori alla media nazionale per il numero maggiore di indicatori (39 nell’ultimo anno, di cui quasi due terzi in modo netto). 

Nel Paesaggio e patrimonio culturale e nell’Ambiente, gli indicatori provinciali rilevano in prevalenza livelli di benessere relativo significativamente più bassi della media nazionale: nella maggior parte delle province emiliano-romagnole risulta in svantaggio l’indicatore relativo alla densità di verde storico e quello riguardante le aree protette, l’impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale, i rifiuti urbani e la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

All’opposto, nel dominio Lavoro e conciliazione dei tempi di vita, gli indicatori provinciali sono più frequentemente su livelli di benessere relativo più elevati: in particolare, il tasso di occupazione tra i 20 e i 64 anni e quello giovanile (15-29 anni), così come i tassi di mancata partecipazione al lavoro, segnalano posizioni di vantaggio in tutte le Province.

Nel dominio Benessere economico, gli indicatori che segnalano una posizione di vantaggio prevalgono nettamente su quelli in svantaggio, con la Città metropolitana di Bologna e Modena in vantaggio su tutti gli indicatori.

 

> Report Emilia-Romagna

-> Appendice statistica Emilia-Romagna

 



a