
Segnaliamo ai nostri Associati un interessante convegno gratuito e in presenza, organizzato dalla nostra Impresa Associata AhRCOS S.p.A, dal titolo “Cooperazione tra pubblico e privato: il partenariato delle comunità locali con i professionisti“, che si terrà Venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 14.00, presso l’Auditorium di MUG, Magazzini Rigenerativi, in via Emilia Levante n.9/F, a Bologna.
Il seminario sarà l’occasione per fornire un quadro chiaro e operativo su normative, modalità di applicazione e best practices per una gestione efficace dei progetti in PPP, nonché per confrontarsi su strumenti, ruoli e strategie per la valorizzazione del patrimonio pubblico e la collaborazione tra pubblico e privato.
Riportiamo, di seguito, il programma dell’evento:
Saluti istituzionali
Dott. Gianluca Pavan, Emil Banca, Vice Direttore Generale Vicario
Ing. Massimo Rosetti, Coordinatore Area Tecnica CUP ER
Moderatore
Dott. Raffaele Donini, Giornalista, Ex Assessore Regione Emilia Romagna
Interventi
L’uso strategico dei contratti pubblici per la promozione dell’innovazione e dell’economia sociale – Dott. Luciano Gallo, ANCI Emilia Romagna
Il “Correttivo” Codice Appalti, le principali novità per le operazioni di Partenariato Pubblico-Privato – Avv. Giorgio Lezzi, Osborne Clarke
Partenariato e Nuovo Codice Appalti: criticità e possibili sviluppi futuri – Ing. Pierluigi Vecchia, Federazione Regionale Ordini Ingegneri dell’Emilia Romagna
L’importanza del progetto nella preparazione e proposta di un PPP – Arch. Giuseppe Baracchi, Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Piacenza.
PPP: il ruolo del soggetto finanziatore e il project leasing del Gruppo BCC Iccrea – Dott. Martino Patteri, Iccrea Banca S.p.A.
PPP: il ruolo del soggetto realizzatore – Arch. Mirko Garufi, AhRCOS S.p.A.; Ing. Vassilios Kafetsis, AhRCOS S.p.A.
PPP: il ruolo del soggetto gestore – Dott. Simone Contini, Coopernuoto
Gestione delle strutture e delle infrastrutture – Ing. Angelo Neri, Federazione Regionale Ordini Ingegneri ER
L’evento è prevede il riconoscimento di Crediti Formativi, secondo i Regolamenti della Formazione dei rispettivi Ordini e Collegi professionali.
Per iscriversi, cliccare qui.