Invito al convegno “Strategie per l’abitare. Le risposte a vecchie fragilità e nuove complessità” – Bologna, 27 marzo 2024

Si terrà a Bologna il convegno “Strategie per l’abitare. Le risposte a vecchie fragilità e nuove complessità“, presso la Sala 20 Maggio 2012, in via della Fiera 8, in data 27 marzo 2024, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Il convegno verterà sul confronto su due importanti temi:

  1. La fragilità abitativa: risultati e prospettive dell’ERP

La tutela, la riqualificazione e l’incremento del patrimonio pubblico abitativo sono al centro di molteplici azioni di Regione Emilia-Romagna. A partire da una ricognizione sui principali risultati conseguiti in materia di politiche abitative, l’incontro esplorerà la relazione tra l’edilizia residenziale pubblica e il sistema di governance territoriale, con un focus sul ruolo di enti locali e organismi intermedi nell’attuazione delle misure per il contrasto al disagio abitativo e nella sperimentazione di azioni innovative per rispondere al crescente fabbisogno.

  1. La complessità abitativa: le potenzialità dell’housing sociale

Negli ultimi decenni i fenomeni di trasformazione demografica e delle strutture delle famiglie, i processi di precarizzazione nonché i mutamenti del mercato immobiliare hanno comportato l’aumento della vulnerabilità sociale di vaste componenti della società.

Gli autorevoli relatori, tra cui il nostro Presidente, Leonardo Fornaciari, si confronteranno su quale sia l’azione pubblica e privata da offrire per un’adeguata risposta alla nuova domanda sociale.

 

Per registrarsi al convegno, cliccare qui.

In allegato, la locandina dell’evento.