
Con l’adozione del Decreto Direttoriale n. 43/2025 (cfr. circolare di ANCE EMILIA), l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha introdotto una nuova piattaforma digitale pensata per la gestione della patente a crediti, rivolta a Imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle misure previste dal PNRR per il rafforzamento della sicurezza sul lavoro e il contrasto al lavoro irregolare.
Attraverso questo strumento, accessibile mediante SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE), sarà possibile verificare in tempo reale il punteggio attribuito a ciascun soggetto, favorendo così una maggiore trasparenza e senso di responsabilità nel comparto edile.
L’accesso al sistema è riservato a categorie specifiche, tra cui le Pubbliche Amministrazioni, i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, gli Organismi paritetici e i Committenti.
Sul portale INL sono disponibili:
- registrazione dell’intero evento di presentazione del 1° luglio 2025: Patente a crediti: nuove funzionalità
- video tutorial: attestazione legale, deleghe, patente e requisiti, visualizzazione della patente a crediti
- le dichiarazioni del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone: Dichiarazioni Ministro su novità Patente a crediti
FONTE: INL