Infrastrutture, sfide e futuro – Disponibili i materiali e la registrazione dell’Assemblea pubblica ANCE 2025 “Il tempo giusto” – 24 giugno 2025 ore 10.30

Nella giornata di ieri, Martedì 24 giugno 2025, a partire dalle ore 10.30, si è tenuto l’appuntamento più importante dell’anno per il settore delle infrastrutture in Italia, l’Assemblea pubblica di ANCE Nazionale, presso l’Auditorium della Conciliazione, a Roma.

Il tema centrale dell’evento è stato “Il tempo giusto”, un momento di confronto tra imprese, istituzioni e stakeholder del settore delle costruzioni, per discutere le sfide e le prospettive future del settore, anche grazie ad un’analisi del CRESME, e su come cogliere al meglio le opportunità in una società in rapido cambiamento.

Durante l’Assemblea, sono intervenuti il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il Vice Presidente UE, Raffaele Fitto, il Presidente ANCI, Gaetano Manfredi, il Presidente CEI, il Cardinale Matteo Maria Zuppi, il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, l’ex Commissario UE, Paolo Gentiloni e l’Eurodeputata nonché Presidente della Commissione speciale sulla crisi degli alloggi nell’Unione Europea, Irene Tinagli, per analizzare le principali tematiche che interessano il nostro comparto, tra cui l’innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale, le politiche di rigenerazione urbana, il piano contro l’emergenza casa e il PNRR.

 

 


Per accedere alla registrazione dell’Assemblea, cliccare qui.

Per rivedere l’intervista della Presidente ANCE, Federica Brancaccio, al TG1, cliccare qui.

Per rivedere l’intervista della Presidente ANCE, Federica Brancaccio, a RaiNews 24, cliccare qui.

La Rassegna TV dell’Assemblea è disponibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=kHQm5p_i1xs

La Rassegna stampa in video dell’Assemblea è disponibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=xSeA1ZyG2EM


In occasione dell’Assemblea, è stata redatta un’edizione speciale di Edilizia Flash (cfr. circolare n. 537-25 di ANCE EMILIA).

In allegato, rendiamo disponibili la Relazione della Presidente Brancaccio, i materiali dell’Agenzia Stampa di ieri e di oggi, la Scheda Stampa e il Quaderno di lavoro predisposto da ANCE.

 



a