Indagine sul sistema di qualificazione delle Imprese che svolgono lavori privati

Lo scorso 11 novembre, nel corso dell’audizione presso la Commissione Parlamentare di Inchiesta del Senato sulle condizioni di lavoro in Italia, alla quale la nostra Associazione Nazionale, l’ANCE, ha partecipato, è stato riportato al centro dell’attenzione il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, sia pubblici che privati, in relazione all’attuale momento di forte ripresa del settore delle costruzioni.

Come si può rilevare dalla nota qui richiamata, con l’occasione il Presidente Gabriele Buia ha riproposto temi (a Lui molto cari e che già fanno parte del Suo programma di mandato) attinenti alla sicurezza nei cantieri, ma anche in generale al contrasto della concorrenza sleale e delle frodi fiscali e che riguardano l’introduzione in generale di un SISTEMA DI QUALIFICAZIONE delle Imprese che svolgono lavori privati, al fine di operare una selezione e consentire solo a chi ha reali competenze e adeguate professionalità di realizzare gli interventi edilizi con standard di qualità, in analogia in qualche modo con i meccanismi e sistemi già introdotti negli appalti pubblici. Il tema della qualificazione delle imprese si pone in generale per i lavori privati, ed in particolare per i lavori di matrice privata ma che usufruiscono, in via indiretta, di fondi pubblici, quali i lavori realizzati con il Superbonus 110%.

Il tema sta assumendo sempre più importanza nel dibattito e nel confronto a livello governativo e sui mass – media, quindi di conseguenza anche all’interno del nostro sistema associativo. Come parte del sistema ANCE, la nostra Associazione deve dare un contributo di rilievo, facendo da portavoce delle opinioni espresse dalle nostre Imprese.

Abbiamo quindi creato un sondaggio, al termine del quale faremo sintesi dei Vostri contributi, al fine di individuare una posizione il più possibile condivisa ed esporla alla nostra Associazione Nazionale. Il termine per partecipare è Sabato 27 novembre 2021.

Il tempo di completamento del sondaggio è di soli due minuti, e lo potete trovare a questo link: https://www.anceemilia.it/indagine-sul-sistema-di-qualificazione-delle-imprese-che-svolgono-lavori-privati/