INAIL: avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione e informazione per il reinserimento lavorativo – scadenza: 17 maggio 2024

L’INAIL ha pubblicato il nuovo Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione e informazione in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro.

Le risorse destinate al finanziamento dei progetti di formazione e informazione sono pari a 2.500.000 euro da gestire con procedura a sportello per l’inoltro delle domande di partecipazione online, dalle ore 12:00 del giorno 6 maggio 2024 alle ore 17:00 del 17 maggio 2024. Il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere superiore a 120.000 euro.

Per accedere alla procedura di compilazione della domanda è necessario che il Legale Rappresentante del soggetto proponente o suo delegato sia in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online INAIL tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

I progetti destinati al finanziamento sono:
  • Diffusione tra i datori di lavoro, i lavoratori e i soggetti in cerca di nuova occupazione, di una cultura condivisa circa le tutele che l’ordinamento prevede per garantire la parità dei diritti dei lavoratori con disabilità
  • Diffusione della conoscenza delle misure di sostegno garantite dall’INAIL per la realizzazione degli interventi necessari al reinserimento lavorativo in favore delle persone con disabilità da lavoro.
I destinatari del progetto sono:
  • Lavoratori
  • Datori di lavoro
  • Soggetti in cerca di nuova occupazione

 

Per consultare il Manuale Operativo e la documentazione necessaria per presentare domanda di finanziamento, si rimanda al Portale istituzionale dell’INAIL.