Ferrara, nuovo piano di riqualificazione dei monumenti nelle frazioni.

Banner Claudia (17)

Ferrara, nuovo piano di riqualificazione dei monumenti nelle frazioni.

È partito questa settimana il nuovo piano di riqualificazione dei monumenti nelle frazioni che – entro la prima settimana di novembre – consentirà di restituire nuova luce alle opere di Porotto, San Martino e Francolino. Intanto a Viconovo è già stato ultimato – con uno stanziamento di 27mila euro – il primo lotto per la riparazione e la completa riqualificazione del monumento ai caduti e dispersi della prima e della seconda guerra mondiale, sul Po di Volano, che risale al 1924 (con modifiche successive).

Il 2 ottobre è prevista l’inaugurazione, con inizio cerimonia alle 10 alla chiesa dell’Assunzione di Maria Santissima, in via Bertolda 11.

A seguire si procederà al restauro delle lapidi e al loro riposizionamento. Il progetto di ricostruzione è stato redatto dai tecnici comunali e approvato dalla Soprintendenza. Parallelamente si è avviata la pratica per il risarcimento assicurativo.

Sempre in tema di interventi analoghi, a Villanova, in via Ponte Assa, questa estate si è conclusa la riqualificazione e il restauro del monumento ai caduti.

 

FONTE: Comune di Ferrara

/ News, Notizie, Pubblici