
Il Vice Sindaco con delega alle Opere Pubbliche del Comune di Ferrara, Alessandro Balboni, ha presentato, in data Lunedì 6 ottobre 2025, il percorso partecipato “Fermate Di Confronto”, processo che accompagnerà la progettazione dell’area dell’attuale cantiere dell’interramento della ferrovia di via Bologna.
L’incontro è stato aperto a tutti i cittadini, che saranno coinvolti nel percorso partecipato per la progettazione dal basso dei nuovi spazi, attraverso incontri e focus group per il post-interramento della linea ferroviaria.
“Fermate Di Confronto” si articolerà in varie fasi, partendo dalla mappatura dei bisogni dei residenti e dei flussi di utilizzo delle aree attraverso un questionario (compilabile sia in formato cartaceo, presso il Centro Sociale “Rivana garden” sia in formato digitale tramite QR code).
In questa fase, i designer dello Studio PLAM, a cui il Comune di Ferrara ha affidato l’incarico, condurranno delle interviste ai residenti di zona per raccogliere dati e organizzare dei tavoli tematici di confronto, nonché le successive attività di progettazione condivisa. L’attività di progettazione partecipata si concluderà a Gennaio 2026, mese in cui verrà consegnato all’Amministrazione il documento finale con tutte le proposte dei residenti.
FONTE: Comune di Ferrara