Ferrara, al via il percorso partecipato che accompagnerà la progettazione dell’area dell’attuale cantiere dell’interramento della ferrovia di via Bologna

Il Vice Sindaco con delega alle Opere Pubbliche del Comune di Ferrara, Alessandro Balboni, ha presentato, in data Lunedì 6 ottobre 2025, il percorso partecipato “Fermate Di Confronto”, processo che accompagnerà la progettazione dell’area dell’attuale cantiere dell’interramento della ferrovia di via Bologna.

L’incontro è stato aperto a tutti i cittadini, che saranno coinvolti nel percorso partecipato per la progettazione dal basso dei nuovi spazi, attraverso incontri e focus group per il post-interramento della linea ferroviaria.

“Fermate Di Confronto” si articolerà in varie fasi, partendo dalla mappatura dei bisogni dei residenti e dei flussi di utilizzo delle aree attraverso un questionario (compilabile sia in formato cartaceo, presso il Centro Sociale “Rivana garden” sia in formato digitale tramite QR code).

In questa fase, i designer dello Studio PLAM, a cui il Comune di Ferrara ha affidato l’incarico, condurranno delle interviste ai residenti di zona per raccogliere dati e organizzare dei tavoli tematici di confronto, nonché le successive attività di progettazione condivisa. L’attività di progettazione partecipata si concluderà a Gennaio 2026, mese in cui verrà consegnato all’Amministrazione il documento finale con tutte le proposte dei residenti.

 

 

FONTE: Comune di Ferrara

 



a