Emilia-Romagna: al via il primo bando regionale di basket bond per finanziare gli investimenti green delle imprese

La Regione Emilia-Romagna ha costituito con Delibera di Giunta regionale n. 291 del 28 febbraio 2023, il Fondo regionale di garanzia Minibond di finanza agevolata da 100 milioni di euro, finalizzato a sostenere con risorse pubbliche il collocamento presso investitori istituzionali di un portafoglio di Minibond, emessi da Imprese dell’Emilia-Romagna, in linea con l’obiettivo e le risorse del Programma regionale Fesr 2021-2027 sui temi di sostenibilità, decarbonizzazione, biodiversità e resilienza.

Nel dettaglio, l’operazione poggia sul Protocollo d’intesa siglato tra la Giunta regionale e Cassa depositi e prestiti (Cdp) che ha avviato un rapporto di collaborazione proprio per promuovere l’emissione di obbligazioni da parte delle piccole e medie imprese della Emilia-Romagna. Inoltre, la garanzia rilasciata dalla Regione consentirà lo sviluppo di un volume di credito complessivo pari a quattro volte il fondo messo a disposizione, per un totale appunto di 100 milioni di euro.

Bper Banca aiuterà le imprese emittenti a strutturare il proprio mini-bond e, insieme a Cassa depositi e prestiti, agiranno come investitori, sottoscrivendo ciascuna il 50% delle emissioni totali.

Gli obiettivi degli investimenti che le aziende dell’Emilia-Romagna potranno finanziare sono:

  • investimenti per la riqualificazione energetica e l’utilizzo di energie rinnovabili
  • opere di miglioramento e adeguamento sismico
  • interventi per lo sviluppo di impianti e processi di economia circolare e per la transizione ecologica delle imprese.

Le domande per la manifestazione di interesse possono essere presentate al gestore utilizzando il link al sito http://www.basketbondemiliaromagna.it a partire dalle ore 10.00 dell’11 marzo 2024, fino alle ore 10.00 dell’11 aprile 2024, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.