Elaborata la “Guida alla norme UNI per le costruzioni digitali” relativa alla gestione in BIM

La Commissione tecnica UNI/CT 033/SC 05 ha elaborato la Guida alle norme per le costruzioni digitali – La parte 0 della UNI 11337”, al fine di supportare ogni operante nel processo edilizio, dal committente al gestore dell’opera, nella gestione digitale delle costruzioni e alla gestione in BIM (Building Information Modeling).

Il documento permette di orientarsi sul pacchetto normativo a disposizione, partendo dalla norma UNI che regola il BIM, la serie UNI 11337, e si rivolge a tutti gli attori del processo edilizio, soprattutto progettisti e Stazioni appaltanti, e si applica a tutti gli interventi edilizi.

La guida è suddivisa in 3 parti:

  1. Descrizione di cosa si intende per BIM e gestione digitale delle costruzioni, di quali vantaggi derivano da questo percorso di innovazione e come riconoscere le norme che ricadono ai sensi del Regolamento europeo.
  2. Approfondimento sulle principali norme sui BIM. Nel testo è altresì presente una mappa concettuale sul pacchetto normativo, con descrizione di ciascuna norma secondo i suoi parametri di scopo.
  3. Glossario di termini e definizioni sul BIM, compresi gli acronimi e relative traduzioni.