Ecobonus e Superbonus 2020-22: le stime di Censis e della Filiera delle Costruzioni.

Si è tenuto in data 16 novembre 2022, l’incontro per illustrare i risultati dello studio realizzato da Censis, in collaborazione con Harley&Dikkinson e la Filiera delle Costruzioni, sugli incentivi dedicati in questi anni agli interventi di riqualificazione del patrimonio immobiliare, come gli Ecobonus e i Superbonus, guardando agli effetti sull’economia in generale, sull’occupazione, sulla sostenibilità finanziaria e sul ruolo che questi interventi possono svolgere a favore della transizione energetica.

I 55 miliardi investiti fino a oggi hanno attivato un valore della produzione totale pari ad almeno 115 miliardi di euro, coinvolgendo 900.000 unità di lavoro dirette e indirette. Gli interventi realizzati fino a oggi contribuiscono al 40% del risparmio di gas che il Governo intende realizzare attraverso le misure varate per far fronte all’inverno 2022-2023.

Emerge anche che il Superbonus fa lievitare il valore immobiliare delle unità abitative tra il 3% e 5%, grazie al salto di classe energetica.

La riduzione nelle emissioni di Co2 dovuta agli interventi con il superbonus è stimabile in 1,4 miliardi di tonnellate di mancate emissioni, che contribuiscono alla riduzione dell’impronta ecologica del patrimonio edilizio italiano e permettono di conseguire risultati importanti nel processo di transizione ecologica del Paese.

Per guardare l’incontro completo, cliccare qui.

 

FONTE: CENSIS