
Come già comunicato con la nostra circolare n. 657-25, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha reso disponibile, alla fine del mese di luglio con una nota ufficiale, il Manuale Operativo per la gestione della piattaforma Patente a Crediti (PaC), con l’obiettivo di illustrare le procedure e le funzionalità disponibili per la gestione della Patente a Crediti a Imprese, lavoratori autonomi e delegati, inclusi i requisiti obbligatori e aggiuntivi.
La piattaforma, accessibile tramite il Portale dei Servizi dell’INL, consente l’accesso esclusivamente con identità digitale (SPID, CIE, CNS o eIDAS) e prevede una procedura completamente informatizzata delle principali operazioni relative alla Patente a Crediti, tra cui:
- Attestazione Legale Rappresentante / Titolare: consente la verifica della qualifica di Legale Rappresentante o Titolare tramite controllo dei dati ufficiali.
- Gestione Deleghe: permette ai soggetti che si sono dichiarati (attestati) di autorizzare altre persone o aziende (terzi) a operare sui sistemi INL per loro conto.
- Istanza Patente a Crediti e Requisiti Ulteriori: permette la richiesta della Patente e l’inserimento dei requisiti aggiuntivi.
- Visualizzazione Patente a Crediti: consente ai soggetti previsti dal D.M. 132/2024 di visualizzare la Patente a Crediti con accesso selettivo ai dati rispetto a quanto previsto dal D.D. 43/2025 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro
- Visualizzazione Patente a Crediti – Accesso per titolari della patente e delegati: consente di consultare tutti i dati della Patente a Crediti ai titolari della PaC e loro delegati.
Per maggiori dettagli riguardo ai chiarimenti forniti dal Manuale, rinviamo al commento tecnico contenuto nella nostra circolare sopra citata.