Convegno ANCI Giovani sulla rigenerazione urbana: Ferrara come modello per le pratiche di sviluppo urbano sostenibile a livello nazionale

Il Vice Sindaco di Ferrara, Alessandro Balboni, ha partecipato, in data Venerdì 16 maggio 2025, a Palermo, all’XIV Assemblea di di ANCI Giovani, dove è stato invitato come relatore al panel dedicato alla Rigenerazione Urbana per la Crescita.

Durante il suo intervento, il Vice Sindaco ha portato vari esempi di rigenerazione sul territorio ferrarese, prima tra tutti Piazza Cortevecchia, progetto partecipativo premiato a livello internazionale, rimarcando come il coinvolgimento dei cittadini in fase di scelta del progetto sia stato l’elemento cardine di tutta la programmazione (cfr. notizia del Comune di Ferrara).

Il Vice Sindaco ha sottolineato l’importanza di un approccio partecipativo e sostenibile, evidenziando come progetti di rigenerazione ben pianificati possano contribuire a creare ambienti urbani più resilienti e rispettosi dell’ambiente. È questo il caso del progetto Central Bosc (cfr. pagina dedicata sul Portale della Regione Emilia-Romagna), che a breve vedrà la luce nel quadrante est, andando a creare un parco di oltre 55.000 metri quadrati a beneficio di tutto il quartiere.

FONTE: Comune di Ferrara



a