Contributi per le PMI che partecipano alle manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali

Informiamo i nostri Associati che sono attivi due strumenti di agevolazione per le PMI che intendono partecipare alle manifestazioni fieristiche nazionali o internazionali.

Riportiamo di seguito il dettaglio delle misure:

MIMIT – INTERVENTI A FAVORE DEL SETTORE FIERISTICO – SOSTEGNO ALLE PMI PER LA PARTECIPAZIONE ALLE MANIFESTAZIONI FIERISTICHE (LINK)

L’incentivo, concesso nella forma di “buono” del valore massimo di 10.000 euro, è rivolto a tutte le PMI aventi sede legale e/o operativa nel territorio nazionale che, nel periodo compreso tra l’ 8 agosto 2025 e il 31 dicembre 2025, partecipano alle manifestazioni fieristiche nazionali o internazionali organizzate in Italia riferite ai settori rispetto ai quali sono associati più elevati costi dell’esposizione fieristica, individuati all’articolo 7 del D.M. 26 giugno 2025.

L’agevolazione è concessa in regime de minimis e nella misura massima del 50% delle spese ammissibili e nei limiti delle risorse finanziarie destinate per l’intervento (7.880.000 euro), per i seguenti interventi:

  1. spese per l’affitto degli spazi espositivi (rientrano in tale categoria le spese relative al pagamento di quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione);
  2. spese per l’allestimento degli spazi espositivi (compresi i servizi di progettazione e di realizzazione dello spazio espositivo, nonché all’esecuzione di allacciamenti ai pubblici servizi);
  3. spese per la pulizia dello spazio espositivo;
  4. spese per la spedizione e il trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche;
  5. spese per i servizi di trasporto e stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti;
  6. spese per il noleggio di impianti audio-visivi e di attrezzature e strumentazioni varie;
  7. spese per l’impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale;
  8. spese per i servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo;
  9. spese per le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alle manifestazioni fieristiche e quelle sostenute per la realizzazione di brochure di presentazione, di poster, cartelloni, flyer, cataloghi, listini, video o altri contenuti multimediali, connessi alla partecipazione alla manifestazione.

Le domande di assegnazione del buono, presentate dal Legale Rappresentate della PMI dovranno pervenire esclusivamente tramite procedura informatica sul sito di Invitalia, dalle ore 12.00 del 7 ottobre 2025 e fino alle ore 12.00 del 28 ottobre 2025.


SIMEST – FINANZIAMENTI PER LE PMI CHE PARTECIPANO A FIERE INTERNAZIONALI ALL’ESTERO (LINK)

SIMEST finanzia la partecipazione di PMI a fiere, mostre e missioni imprenditoriali con carattere internazionale (fino a massimo di 3 eventi), prevedendo sia un finanziamento a tasso agevolato, che una quota a fondo perduto.

Inoltre, le PMI che richiederanno un finanziamento per la partecipazione a:

  1. fiere ed eventi in Africa oppure in Italia con focus Africa entro il 31.12.2025;
  2. fiere ed eventi in America centrale o meridionale oppure in Italia con focus America centrale o meridionale entro il 31.12.2026;
  3. fiere ed eventi in India oppure in Italia con focus India;

possono beneficiare di condizioni dedicate e nuove spese finanziabili come quelle di viaggio e soggiorno in fiera di potenziali clienti partecipanti alla fiera/evento.

Sarà possibile fare richiesta di finanziamento dalle ore 09.00 del 16 settembre 2025 sul PORTALE SIMEST.

  In riferimento a questo strumento, ricordiamo che Confindustria Emilia, in collaborazione con SIMEST, organizza un webinar dedicato a illustrare requisiti, modalità di accesso, spese ammissibili e importi finanziabili e vantaggi operativi dello strumento, con particolare attenzione agli aspetti pratici per la presentazione della domanda.

Il webinar si terrà Giovedì 18 settembre 2025, alle ore 9.00, tramite Piattaforma Zoom, previa iscrizione riservata agli ASSOCIATI cliccando qui.



a