
In data Lunedì 7 luglio 2025, il Sindaco di Modena, Massimo Mezzetti, e il Direttore Generale del Comune di Modena, Lorenzo Minganti, hanno presentato il nuovo assetto organizzativo dell’Ente a tutto il personale, che sarà ufficialmente operativo dal 1° ottobre 2025.
La nuova struttura organizzativa punta a superare il modello gerarchico tradizionale e introduce un nuovo approccio più efficace, flessibile e pronto a rispondere con tempestività alle esigenze della Comunità.
La riorganizzazione, nata da un percorso di revisione avviato a partire da uno studio commissionato all’Università Bocconi, prevede l’accorpamento funzionale delle attività omogenee delle Direzioni e dei Settori, che passano da 10 a 9, valorizzando le competenze interne e promuovendo le pari opportunità.
Segnaliamo alcune delle novità del nuovo modello:
– introduzione dei nuovi macro-settori “Istruzione e sport”, “Welfare, salute e coesione sociale”, “Ambiente e transizione ecologica” e “Cultura e promozione della città”;
– introduzione di una figura dirigenziale dedicata alla manutenzione urbana;
– presidio più efficace su tematiche centrali come la transizione digitale, la legalità, la semplificazione e la sostenibilità ambientale;
– introduzione di nuovi strumenti rafforzati di programmazione e controllo, con una maggiore attenzione alla pianificazione strategica e alla compliance amministrativa.
In questo contesto, la Direzione generale assumerà un ruolo trasversale, concentrando competenze strategiche come progetti speciali, digitalizzazione, comunicazione, risorse umane e relazioni internazionali.
FONTE: Comune di Modena