Comune di Ferrara: al via il Piano Casa da 10 milioni di euro per la ristrutturazione di 663 alloggi

Nella mattinata di ieri, Giovedì 20 novembre 2025, la Giunta comunale di Ferrara ha dato il via libera, su proposta dell’Assessore alle Politiche Abitative, Cristina Coletti, al Piano Casa da circa 10 milioni di euro per il recupero e la valorizzazione delle case popolari di proprietà comunale da candidare alla Regione Emilia-Romagna per accedere a risorse della Banca Europea degli Investimenti.

Il progetto prevede la ristrutturazione di alloggi popolari sfitti e la riqualificazione di fabbricati per perseguire gli obiettivi dell’efficientamento energetico, del miglioramento sismico e dell’eliminazione delle barriere architettoniche.

L’obiettivo primario è aumentare notevolmente l’offerta di case assegnabili attraverso il sistema ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) e potenziare la dotazione di alloggi in locazione a prezzi accessibili a famiglie e lavoratori in ERS (Edilizia Residenziale Sociale). 

Gli investimenti regionali si aggiungerebbero ai 2,4 milioni di euro già messi a disposizione dal Comune, piano finanziato che proseguirà con altre risorse proprie: infatti il Comune prosegue con la propria programmazione orientata al recupero degli alloggi vuoti. In tal senso, nel 2025, con il riscatto delle Aree Peep sono state previste risorse per quasi 400.000 euro, ad aggiunta di 1 milione di euro messo a bilancio, con il quale si stima di ristrutturare altri 70 alloggi.


a