
Sono stati presentati i risultati dell’indagine congiunturale sull’industria per il 1° trimestre 2025, realizzata da Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna e Intesa Sanpaolo.
Rispetto allo stesso trimestre del 2024, il volume della produzione delle piccole e medie imprese dell’industria dell’Emilia-Romagna è sceso rapidamente (-3,2%): la recessione risente dei risultati negativi delle industrie della moda (-5,9%), dell’industria metallurgica e delle lavorazioni metalliche (-5,6%) e delle industrie meccaniche, elettriche e mezzi di trasporto (-3,1 %).
Tenendo conto dei dati del Registro delle imprese, nei primi tre mesi dell’anno il saldo delle dichiarazioni delle imprese registrate (dato da iscrizioni, cessazioni dichiarate e variazioni di attività) è risultato leggermente negativo (-175 imprese, -0,4%).
La Banca dati di Unioncamere mette a disposizione, inoltre, i risultati, in formato .xls, su industria in senso stretto (artigianato e costruzioni), disaggregati per settori e per classi dimensionali.