Castel San Pietro Terme, Medicina e Dozza: adottato il Piano Urbanistico Generale Intercomunale del Nuovo Circondario Imolese

I Consigli Comunali di Castel San Pietro Terme, Medicina e Dozza hanno adottato la proposta di Piano Urbanistico Generale Intercomunale (PUG) del Nuovo Circondario Imolese (NCI), lo strumento che definisce le linee strategiche per lo sviluppo futuro del territorio, orientandolo verso modelli di crescita sostenibile, la tutela del paesaggio e delle risorse ambientali, e il miglioramento della qualitĂ  urbana e abitativa.

Il Piano, allo stato attuale, entra in regime di salvaguardia, ai sensi dell’art. 27 della L.R. 24/2017, fino alla sua definitiva approvazione. Nel frattempo, restano in vigore gli strumenti urbanistici comunali (PSC e RUE), ma ogni intervento edilizio o trasformazione urbanistica dovrà essere verificato in conformità con le previsioni del PUG adottato.

Dopo l’adozione in tutti i Comuni e la ratifica dell’Assemblea del Nuovo Circondario Imolese (prevista per il 15 ottobre 2025), il PUG sarà trasmesso al Comitato Urbanistico Metropolitano (CUM), che esprimerà il proprio parere motivato entro 120 giorni, valutando la conformità alla normativa e il rispetto degli obiettivi di sostenibilità territoriale.

 

FONTE: Comune di Castel San Pietro Terme



a