
Il Comune di Modena, al termine del percorso partecipato “Sei la mia città. Rigeneriamo Modena”, ha bandito un avviso pubblico per raccogliere le proposte e manifestazioni d’interesse volte alla promozione di interventi di rigenerazione urbana, in linea con il Piano Urbanistico Generale del Comune di Modena.
Alla scadenza della prima finestra temporale del 20 agosto scorso, sono sette le manifestazioni d’interesse presentate nell’ambito dell’Avviso che, come previsto dalla Delibera iniziale, rimane aperto per il ricevimento di ulteriori manifestazioni d’interesse, fino al 18 dicembre 2025.
Le proposte giunte attraverso le sette manifestazioni d’interesse sono significative sia in termini quantitativi che per tipologie edilizie: si tratta di oltre 500 alloggi tra residenze ordinarie e sociali. La dotazione complessiva di ERS proposta in queste prime manifestazioni di interesse è di circa il 25% -130 unità – superando il 20% fissato dal Piano.
Altri elementi di dettaglio, come l’accoglimento da parte di questi progetti delle proposte elaborate dal percorso “Sei la mia città” sono in fase di esame e verranno comunicati nei prossimi giorni.
Da metà agosto, è stata avviata una procedura istruttoria da parte dell’Ufficio di Piano e poi sarà il Consiglio Comunale che dovrà approvare entro fine anno l’ammissibilità delle proposte per la stipula dei futuri accordi operativi, prevedendo per ognuna eventuali condizioni e prescrizioni che tengano conto del beneficio pubblico