ANCE Giovani, Macroscuola edizione 2022-2023: “Rigenerazione Urbana”.

I Giovani ANCE hanno intrapreso con l’edizione scorsa del Concorso Macroscuola un percorso che porta gli studenti a cimentarsi nella progettazione di spazi urbani partendo dalla riqualificazione di aree dismesse. Dopo essere partiti dal centro nevralgico delle città, ossia dalle piazze, rivelatosi di grande interesse per gli studenti e foriero di numerose e differenti soluzioni progettuali, il percorso prosegue ponendo al centro le aree verdi e i parchi pubblici, spingendosi ancor di più sul piano della sostenibilità e della vivibilità delle città.

Cresce, infatti, la consapevolezza di realizzare un sistema di interventi per migliorare il comfort degli spazi urbani e modificarne il microclima, mediante l’aumento della presenza di vegetazione e la gestione sostenibile dell’acqua fino all’utilizzo di materiali appropriati, atti a contrastare il fenomeno dell’isola di calore urbana.

Potranno partecipare le classi (I, II e III) delle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale. Ciascuna classe potrà presentare un solo progetto. Per ciascun istituto potranno partecipare massimo tre classi congiuntamente o separatamente.
Il concorso prevede la realizzazione di un progetto di riqualificazione di un’area dismessa o abbandonata con conversione a parco pubblico: l’area oggetto del lavoro progettuale deve essere realmente esistente e può essere scelta all’interno della propria regione di appartenenza.

Ai partecipanti è lasciata la totale libertà di ideare la struttura e i dettagli del parco, privilegiando scelte ecosostenibili e circolari, ed evidenziando le soluzioni tecnologiche e per l’accessibilità delle persone. I contenuti e le modalità di rappresentazione delle tavole sono sotto la completa responsabilità e libertà della classe, fatti salvi alcuni elementi che dovranno essere necessariamente presenti. Verrà data particolare importanza non solo all’idea e alla qualità progettuale, ma anche alla chiarezza e alla capacità rappresentativa, che dovrà essere in grado di esplicitare al meglio il contenuto.

A miglior individuazione delle finalità dell’iniziativa e delle modalità di svolgimento del progetto, una delegazione del Gruppo ANCE Giovani di riferimento della regione di appartenenza, entro e non oltre il 17 febbraio 2023, di concerto con l’insegnante-referente, organizzerà un incontro con le classi che hanno aderito al concorso, in presenza o tramite videoconferenza.

In allegato, il bando completo.

 

FONTE: ANCE Giovani