ANAC, in consultazione on line lo schema di Linee Guida sul divieto di pantouflage – Invio contributi entro il 10 maggio

Informiamo i nostri Associati che è stato approvato dal Consiglio ANAC lo schema di Linee guida sul divieto di pantouflage, il passaggio di funzionari dal settore pubblico a quello privato, che ora viene posto in consultazione pubblica sul sito dell’Autorità.

In pratica, con il divieto di pantouflage si preclude ai dipendenti pubblici, che abbiano esercitato funzioni di responsabilità, di instaurare rapporti di lavoro, per un periodo di tre anni, con i soggetti privati destinatari dell’attività della pubblica amministrazione di appartenenza.

Con le Linea Guida, ANAC intende fornire indicazioni interpretative e operative sui profili sostanziali e sanzionatori riguardo il divieto di pantouflage, che non sono stati esaminati nel Piano Anticorruzione 2022.

Le Linee Guida sono poste in consultazione pubblica aperta a tutti gli interessati fino al 10 maggio, così da acquisire eventuali proposte e osservazioni, mediante la compilazione del questionario on line.

Il modulo per l’invio delle osservazioni è suddiviso in sezioni riferite alle diverse parti del documento.

È indispensabile inserire le osservazioni nelle pertinenti sezioni per consentirne la migliore istruttoria. Osservazioni inserite in campi non pertinenti non saranno prese in considerazione.