ANAC: aperta la consultazione sul nuovo Bando tipo n. 2 per i servizi di architettura e ingegneria

L’Autorità Anticorruzione ha dato il via alla consultazione pubblica sul nuovo Bando tipo n. 2/2025, dedicato alle gare per servizi di architettura e ingegneria di importo pari o superiore alle soglie europee, da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Il nuovo Schema di disciplinare recepisce le modifiche introdotte dal c.d. Correttivo che ha introdotto rilevanti novità in materia di requisiti di partecipazione, criteri di valutazione dell’offerta e gestione digitale delle procedure.

Per questa ragione, ANAC invita Amministrazioni, Professionisti e Operatori Economici a fornire il proprio contributo sia sul testo del disciplinare sia sul nuovo modello di domanda di partecipazione.

Le osservazioni potranno essere inviate entro le 23.59 di Lunedì 10 novembre 2025, esclusivamente tramite l’apposito questionario online disponibile sul portale dell’Autorità.

Il testo definitivo del Bando tipo n. 2/2025 sarà poi approvato dal Consiglio dell’Autorità dopo l’esame delle osservazioni pervenute e sostituirà integralmente il precedente schema del 2023, diventando il riferimento operativo per tutte le procedure di gara sopra soglia relative ai servizi di architettura e ingegneria.



a