Al via il servizio di collegamento digitale tra Imprese e Piattaforma PDND per gestire la crisi d’impresa

È operativo il collegamento per la gestione della composizione negoziata delle crisi d’impresa tra il mondo delle imprese e la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), su iniziativa delle Camere di Commercio, tramite InfoCamere.

L’interconnessione coinvolge le banche dati di Inps, Inail, Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate Riscossione, incaricati di individuare, insieme all’imprenditore, possibili soluzioni alla Crisi d’Impresa avranno a disposizione un sistema rapido e sicuro per acquisire le informazioni sulla posizione debitoria dell’impresa sotto il profilo tributario, contributivo e assicurativo.

Nella seconda parte dell’anno, anche il Cassetto Digitale dell’Imprenditore impresa.italia.it sarà arricchito con nuove funzionalità per consentire al Legale Rappresentante  di accedere ai dati certificati della propria impresa, gestiti dalle Pubbliche Amministrazioni collegate alla PDND.

La piena interoperabilità tra la piattaforma di Unioncamere e le banche dati si muove nella direzione della semplificazione, accelerando le attività di tutti i soggetti impegnati nel processo di “soluzione della crisi”.

 

FONTE: Unioncamere