Al via il bando 2024 per la realizzazione di interventi di forestazione in aree di proprietà o disponibilità di Enti pubblici di pianura

La Giunta regionale ha approvato l’avviso per il nuovo bando regionale del pianoMettiamo radici per il futuro”, che ha l’obiettivo di aumentare il verde, alberi e arbusti, in Emilia-Romagna per migliorare la qualità dell’aria e della vita delle persone.

Il bando si rivolge agli Enti pubblici di pianura – Comuni, Unioni di Comuni, Città metropolitana, Province, Enti di gestione di aree protette – nelle aree dell’agglomerato di Bologna, Pianura est e Pianura ovest del PAIR (Piano Aria Integrato Regionale) e di tutto il territorio regionale che abbiano un coefficiente di boscosità inferiore al 25%.

I finanziamenti sono destinati alla realizzazione di interventi di forestazione per la riduzione dei principali inquinanti dell’aria presenti nelle città e in periferia.

Grazie a una maggiore disponibilità di fondi, è stato possibile garantire la copertura totale degli interventi proposti, a cui si è aggiunto anche un incremento dei finanziamenti previsti per ettaro.

Gli interventi di forestazione all’interno dei territori devono rispettare le caratteristiche di bosco previste dal Testo unico forestale, avere cioè un’estensione non inferiore a 2mila metri quadri, larghezza media non inferiore a 20 metri e copertura arborea maggiore del 20%. Potranno essere piantati alberi e arbusti che appartengono alle specie autoctone del territorio regionale, almeno il 70% dovranno essere specie arboree e il 30% arbusti.

Sono previste tre differenti modalità di piantumazione con coperture più o meno dense:

  1. 700 piante per ettaro con una quinta di alberi formati lungo il perimetro (contribuzione da parte della Regione di 25.000 euro)
  2. 500 piante (contribuzione da parte della Regione di 20.000 euro)
  3. fino a 400 piante per ettaro per gli impianti con minor copertura (contribuzione da parte della Regione di 15.000 euro)

I finanziamenti comprendono anche le spese di irrigazione nel primo anno di piantumazione.