Aggiornati i dati ISTAT relativi alla Produzione industriale – Aprile 2026

Dall’indice destagionalizzato ISTAT sulla produzione industriale, per il mese di aprile 2026, emerge una buona crescita dello 0,5%, rispetto a marzo.

I settori in cui si registrano dinamiche positive congiunturali sono: beni strumentali (+1%) e beni intermedi (+0,8%), mentre si rileva una diminuzione per energia (-0,2%) e beni di consumo (-0,1%).

I settori di attività economica che registrano i maggiori incrementi tendenziali sono la fabbricazione di mezzi di trasporto (+17,8%)  e la fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (+6,1%)

Le flessioni più accentuate si osservano nelle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchinari ed apparecchiature (-6,7%) e nell’industria del legno, carta e stampa (-4,4%).

 

Per consultare il testo integrale e la nota metodologica, cliccare qui.