Aggiornati i dati dell’Osservatorio OICE sulle gare pubbliche di ingegneria e architettura – Novembre 2025

L’aggiornamento di novembre 2025 dell’Osservatorio OICE sul mercato dei servizi tecnici conferma una crescita per i bandi pubblici, invertendo definitivamente il trend negativo del 2024: il valore dei bandi, ottenuto sommando l’importo delle gare per servizi di ingegneria e architettura (157,1 milioni) al valore della progettazione esecutiva stimata compresa negli appalti integrati (25,9 milioni), raggiunge l’importo complessivo di 183 milioni.

I bandi per accordo quadro rilevati sono stati 45, pari al 17,4% del totale dei bandi per servizi di ingegneria e architettura pubblicati, di cui costituiscono il 63,7% in termini di valore, con 100,1 milioni.

Le gare di sola progettazione, nel mese di novembre, sono state 126, con un valore di 41,8 milioni.

Le gare per appalto integrato sono state 42, con valore complessivo dei lavori pari a 501 milioni.

Le gare pubblicate sulla Gazzetta comunitaria da tutti i Paesi della UE sono state nel complesso 2.908, di cui italiane 124. 

 

 

 

 

 

 

 

 



a