Aggiornamento kit “Congruità della manodopera”: nuovi valori per OG3 e Opere Specialistiche (OS).

Informiamo le nostre Imprese Associate che abbiamo aggiornato il kit “Congruità della manodopera” con l’accordo 24 giugno 2022.

Con tale accordo, le parti sociali dell’edilizia hanno determinato le percentuali di incidenza della manodopera relativa alle categorie OS per i cantieri la cui denuncia di nuovo lavoro venga effettuata a partire dal 1° agosto 2022.

Si sottolinea che per i lavori di bitumatura, compresi quelli già in corso e soggetti a verifica di congruità, sebbene rientranti nella categoria più ampia OG3, le Casse Edili e le Edilcasse dovranno considerarli nell’ambito di una sotto categoria, con applicazione di una percentuale pari al 6%.

Abbiamo inoltre inserito le FAQ n. 5 della CNCE, che forniscono chiarimenti in materia di congruità applicata agli accordi quadro stipulati prima del 1° novembre 2021, nonché ai costi riferiti alle spese sostenute per progettazione, direzione lavori, asseverazione, collaudi, e altre della medesima natura, che incidono ai fini del calcolo dell’importo dei lavori edili.

Tutti gli aggiornamenti sopra richiamati, così come gli altri materiali del kit, sono già consultabili sul nostro sito internet al link:

https://www.anceemilia.it/kit-congruita/.